AZIENDA AGRICOLA

Madonna dell’Uva

 

 

Nelle colline intorno a Novara, nell’alto Piemonte, abbiamo incontrato Elena Zanetta, una giovane donna piena di risorse, che ha assunto la gestione di questa cantina dopo 7 generazioni. La sua passione per la viticoltura gli è stata trasmessa da suo nonno e da suo padre, che gli dà ancora una mano.

Elena ebbe l’idea di “rinominare” la tenuta ispirandosi dalla Cappella della Madonna adiacente a una delle sue particelle.

Grazie alla sua determinazione nonostante le incertezze, Elena vuole rimanere in una produzione la più naturale possibile, cio`che le ha permesso di richiedere la certificazione biologica che presto le sarà concessa (fertilizzanti organici, trattamenti biologici, manutenzione manuale e raccolta).

I vini della Madonna dell’Uva sono ottenuti da vitigni autoctoni come il Nebbiolo, ma anche da varietà meno conosciute e antiche come la Croatina, l’Uva Rara e la Vespolina, alcuni dei quali non sono filtrati. Elena è certa che ci sia un posto reale per questi vini di una certa personalità,  al lato dei vini “internazionali”, un’opinione che condividiamo pienamente.

Portrait de vigneron
Shopping Basket